coaching per sportivi

 

Coaching per gli sportivi

  

 

Sei un agonista? La tua prestazione in gara è nettamente inferiore rispetto a quella in allenamento?

Senti molto  l’ansia della competizione? Questo ti fa commettere molti errori?

Forse è il caso di chiederti se la tua preparazione mentale per la gara è adeguata.
L’allenamento fisico ed il perfezionamento del gesto atletico sono fondamentali per il buon esito della competizione ma ogni atleta professionista sa che è una buona preparazione mentale che fa la differenza.
Il coaching psicologico, attraverso la stesura di obiettivi specifici e l’utilizzo di tecniche motivazionali e di focalizzazione, permette di utilizzare la propria mente per limitare l’ansia prima e durante la gara, di concentrarsi meglio sulla prestazione e, di conseguenza, di ottenere risultati migliori gara dopo gara.

Per lavorare con gli atleti utilizzo, assieme alle tradizionali tecniche di motivazione e focalizzazione sull’obiettivo, tecniche di rilassamento, di immaginazione ed ipnotiche con lo scopo di migliorare la prestazione atletica utilizzando al meglio l’emotività ed il livello di attivazione fisica e fisiologica. 
Così i grandi atleti parlano della preparazione mentale:
 
«Per essere un campione bisogna aver testa. Serve sicuramente allenamento, serve spirito di sacrificio, ma questo vale poco senza saper come gestire emozionalmente i momenti decisivi»
Beppe Signori
3 volte capocannoniere di calcio serie A
 
«Se la mente non è pronta, non si riesce ad utilizzare il proprio fisico come si vorrebbe! Questo succede in tutti gli sport ad ogni livello»
Renato Calcaterra
Nazionale Italiana di pallanuoto medaglia d’oro ai mondiali
 
«Allenati sempre. Ma il fisico allenato non controlla la mente. La mente allenata controlla il corpo»
Federico Semino
Campione Italiano F.I.A.M. 2008 – 2011 specialità kata
Campione del mondo a squadre 2004
  

 

About the Author