Intelligenza e introversione

intelligenza e introversioneSecondo numerosi studi scientifici pare ormai dimostrato che ci sia una relazione diretta tra intelligenza e introversione. Secondo un recente articolo dell’Huffington Post, che é andato ad intervistare tra gli altri anche Mihaly Csikszentmihalyi il famoso “psicologo della felicità”, tutti gli studi scientifici condotti finora sembrano sottolineare il bosgno fondamentale dei soggetti creativi di rimanere in solitudine almeno per un po’ durante il giorno.
Secondo queste ricerche la solitudine faciliterebbe il flusso del pensiero creativo e, cosa che può sembrare paradossale, lo sviluppo di empatia ( la capacità di “mettersi nei panni degli altri” condividendone gli stati d’animo). Quest ultimo aspetto, secondo uno studio dell’Università di New York, renderebbe le relazioni sociali degli introversi più rare ma qualitativamente migliori.

Secondo Enest Rossi, inoltre, lo sviluppo di stati di trance naturali é fondamentale per lo sviluppo del pensiero creativo. Rimanere da soli facilita notevolmente l’assorbimento e la concetrazione fondamentali per lo sviluppo di stati di trance naturali. Ci sarebbe quindi una relazione tra ipnosi, intelligenza e introversione. Se si pratica un po’ di autoipnosi in momenti in cui si è da soli si facilita ulteriormente, secondo Rossi, il pensiero creativo ed è per questo che il connubio ipnosi, intelligenza e introversione sembra la formula ideale per avere successo nel lavoro e nelle relazioni interpersonali.

Pare inoltre che la solitudine sia una delle caratteristiche principali dei buoni leader. In generale quindi l’introversione non sarebbe una caratteristica negativa, come la maggior parte delle persone tenderebbe a pensare, ma semplicemente un modo differente di approcciarsi al mondo e, in alcuni casi, anche migliore dell’estroversione che, in generale tende ad essere vista coma la modalità di approccio migliore al mondo che ci circonda.

Intelligenza e introversione: Per approfondire l’argomento ipnosi, autoipnosi potete consultare i nostri siti:

Ipnosi – Modelli di Cambiamento

Ipnosi Verona

About admin