Martedì 28 Aprile 2015 sarò presso la scuola per l’infanzia Babylandia di Nogara per una serata da titolo “terapie non farmacologiche per la sindrome dell’intestino irritabile”. Assieme a me ci sarà anche Sandro Zapparoli, naturopata, che parlerà della dieta corretta da tenere in questi casi e dei rimedi naturali.
A me invece spetterà, come sempre, la parte psicosomatica all’interno della quale tratterò il tema dell’efficacia dell’ipnosi nella sindrome dell’intestino irritabile. Questo metodo ha un’efficacia supportata da trent’anni di studi iniziati nel 1984 nella clinica gastroenterologica dell’Università di Manchester. Da allora tutti gli studi scientifici hanno dimostarto l’efficacia dell’ipnosi nei casi di colon irritabile nel 92% dei casi ma, nonostante questi soerprendenti, risultati questa metodica, che all’estero è ampliamente utilizzata a fianco delle terapie farmacologiche e dietetiche, in Italia fatica a diffondersi.
Non perdete quindi l’occasione per venire a conoscere come funziona l’ipnosi nella sindrome del colon irritabile! Vi aspetto numerosi,
dott. Fabio Varotto
Lascia un commento