Ipnosi per dimagrire: funziona veramente?

Ipnosi dimagrire perdere pesoL’ipnosi per dimagrire e perdere peso è un metodo più che consolidato che porta risultati in tempi brevi e che è stato ampiamente sperimentato sia in contesto clinico che di ricerca.

Diversi oramai sono gli studi scientifici che hanno messo in evidenza l’efficacia dell’ipnosi Ericksoniana per perdere peso (Barabasz e Spiegel 1989, Kirsch 1996, Cherniack 2008, Entwistle e coll. 2014 – solo per citarne alcuni) ma andiamo a vedere perché questo metodo funziona ma soprattutto come funziona.

 

Perché l’ipnosi per dimagrire funziona?

E’ chiaro che l’ipnosi non agisce direttamente sulla perdita di peso, ovvero è impossibile coninuare a mangiare ciò che si vuole e dimagrire solo ed esclusivamente grazie all’ipnosi. Se si potesse fare questo il terapeuta specializzato in ipnosi non sarebbe più un professionista ma una sorta di mago. L’ipnosi piuttosto aiuta e supporta le persone che, per qualche motivo non riescono a mantenere una dieta, a farlo.

La letteratura ha messo ampiamente in evidenza che l’ipnosi Ericksoniana è estremamente efficace per supportare le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi. Per questo motivo l’ipnosi può aiutare ad adottare e mantenere un regime alimentare equilibrato ed uno stile di vita sano. Inoltre attraverso l’ipnosi è possibile “rieducare” quella parte della mente definita inconscia che è responsabile dei comportamenti impulsivi e quindi previene le abbuffate che, oltre ad essere d’intralcio alla dieta, sono terribili per l’autostima di chi vuole dimagrire. In secondo luogo, associata alla terapia cognitivo – comportamentale, aiuta la mente inconscia a “pensare da magro” supportando la motivazione ad intraprendere e mantenere la dieta.

 

Come funziona l’ipnosi per dimagrire?

Si tratta di un Training Motivazionale Breve (TMB) al quale si associano tecniche di desensibilizzazione e di ipnosi Ericksoniana per limitare le abbuffate.

La prima fase del trattamento, quindi consiste nell’identificare tutti i momenti in cui le persone che vogliono dimagrire sono portate ad abbuffarsi e quindi ad andare in modo irrefrenabile verso il cibo. Partendo da qui si utilizzano tecniche di ipnosi Ericksoniana e desensibilizzazione per trattare ed eliminare quel comportamento impulsivo. In una seconda fase si interviene con il TMB per supportare la motivazione. In genere il trattamento si conclude in 3 – 5 incontri a seconda delle necessità del paziente.

 

Riassumendo…….

 

Gli obiettivi della terapia ipnotica per dimagrire sono:

  1. Prevenire i comportamenti impulsivi (abbuffate)

  2. Supportare la motivazione ad adottare e mantenere una dieta ed un regime alimentare corretto

Le tcniche utilizzate sono:

  1. Il TMB

  2. L’ipnosi Ericksoniana

  3. La desensibilizzazione

 

About admin