Terapia dell’eiaculazione precoce con l’ipnosi

eiaculazione precoce

L’ ipnosi e la psicoterapia in genere sono particolarmente indicati nella cura dell’eiaculazione precoce.

Prima di andare a parlare nello specifico di questo tipo di trattamento vediamo cos’é l’eiaculazione precoce é quali sono i problemi che questo disturbo può creare nell’uomo ed all’interno della vita di coppia.

L’eiaculazione precoce colpisce il 25 – 40% della popolazione maschile, ciò significa che circa un uomo su tre soffre di questo problema. Le ricadute sulla sfera psicologica e sulla vita di coppia sono molteplici. Un uomo che presenta questo problema può diventare ansioso e insoddisfatto, non sentirsi all’altezza della situazione e addirittura in colpa per non riuscire a soddisfare la partner. Nella coppia possono generarsi malumori o disinteresse per l’attività sessuale fino a vedere la cosa più come una routine che come un piacere.

Ma risolvere questo problema é possibile? Quali sono i metodi più efficaci per venirne a capo?

La prima cosa da fare é non abbattersi e tenere ben presente che il rapporto sessuale é, nonostante tutto,un gioco tra i partner e come tale andrebbe vissuto indipendentemente dal disturbo.
La seconda cosa é rivolgersi ad un terapeuta che sappia trattare il problema in modo efficace ed attraverso tecniche specifiche. Nella maggior parte dei casi lo psicologo psicoterapeuta viene indicato come il professionista di riferimento per questo tipo di problema perché l’eiaculazione precoce é, molto spesso, collegata a vissuti di tipo ansioso.
Per questo motivo l’ipnosi viene utilizzata con successo in questi casi. Lo stato di rilassamento ipnotico contrasta l’ansia e la neutralizza attraverso tecniche specifiche, mentre attraverso altre tecniche di tipo cognitivo e più strettamente Ericksoniano, si aiuta il paziente a sviluppare le proprie risorse di modo che il rapporto sessuale sia vissuto con maggiore passione ed interesse.

I professionisti del nostro studio associano l’ipnosi a tecniche di terapia cognitiva molto utili in questi casi di modo da poter risolvere il problema più efficacemente e nel minor tempo possibile.
Non va poi mai tralasciato l’aspetto di coppia. La risoluzione del disturbo infatti, anche se può sembrare impossibile, potrebbe creare alcuni problemi all’interno della coppia perché, anche se in positivo, avviene un cambiamento importante e quindi, quando questo non accade spontaneamente, é utile accompagnarla perché entrambi i partner possano adattarsi al meglio a questo cambiamento.

About admin