Crisi di coppia: come superarla

La crisi di coppia spesso inizia dalle differenze individuali delle persone che la compongono. Quante volte vi siete accorti di vivere gli eventi della vita in modo diverso rispetto ad altre persone?

Vi faccio un esempio: la vostra auto si rompe proprio mentre state andando in vacanza e non riuscite a capire come il vostro partner riesca a rimanere così positivo mentre voi ribollite di rabbia, o viceversa.

Perché questo accade?

La personalità è l’insieme delle nostre caratteristiche individuali e comportamentali. Determina i nostri modi di vedere e gestire gli eventi che la vita ci mette di fronte, i nostri modi di fare e le nostre emozioni.

crisi di coppia

E’, in poche parole, il nostro modo di essere che abbiamo acquisito tramite le esperienze passate o le esperienze altrui alle quali abbiamo assistito. La personalità si forma durante la nostra infanzia ma rimane in continuo mutamento per tutta la vita.

Le due personalità nella coppia

Quando due persone fanno coppia le loro diverse visioni del mondo vanno a confrontarsi e a integrarsi. Inizialmente le cose possono andare bene ma con il passare del tempo i cambiamenti della vita possono far si che la persona possa cambiare rispetto al proprio partner.

Può accadere che entrambi si ritrovino ad essere non più come prima, impreparati al cambiamento e non più in grado di andare d’accordo. Ecco allora la crisi di coppia.

Crisi di coppia: come posso aiutarvi

Il mio metodo di lavoro si basa innanzitutto sul capire il problema della coppia e come si è costruito nel tempo. Si tratta di capire e mostrare attraverso test clinici la vostra personalità e aiutarvi a cambiare qualcosa per ritrovare l’armonia insieme. Per fare ciò utilizzo lo spazio di colloquio ed esercizi esperienziali.

Questo significa che l’utilità della terapia di coppia ha anche un’utilità individuale perché vi posso dire come siete strutturati e cosa potete cambiare l’un l’altro per stare meglio insieme.

crisi di coppia

Dott. Matteo De Tomi

Sono ipnotista e specialista in consulenza di coppia diplomato presso il centro padovano di terapia della famiglia.

Puoi contattarmi scrivendo a matteo@modellidicambiamento.com

o contattando il numero 3401299026