Ipnosi Verona
Ipnosi a Verona con il dott. Matteo De Tomi
Socio Ordinario della Società Italiana di Ipnosi (S.I.I.)
cell: 3401299026
e-mail: matteo@modellidicambiamento.com
Ipnosi a Verona: cos’è l’ipnosi?
L’ipnosi è una pratica medico scientifica praticata da psicologi psicoterapeuti e da medici. Per definire meglio il concetto di ipnosi è più utile parlare di “stato modificato di coscienza“.
Nello stato ipnotico la persona è in uno stato particolare in cui è possibile operare sia su esperienze passate che possono far soffrire ancora la persona sia su esperienze passate positive che possono aiutare la persona a vivere bene il presente. Inoltre è possibile far immaginare alla persona esperienze future desiderate come fossero reali. In questo modo la mente “apprende” un nuovo modo di vivere le esperienze della vita.
Per riassumere, possiamo dire che l’impiego del rilassamento ipnotico in psicoterapia consente di lavorare direttamente su ogni tipo di memoria del paziente, in particolare sulla memoria procedurale dove risiedono le nostre abitudini comportamentali e di pensiero e l’idea che abbiamo di noi stessi.
Ma ora vediamo meglio come ciò avviene …
L’ipnosi e i due processi mentali
La mente funziona su due processi:
- Processo CONSCIO (RAZIONALE) : Il ragionare coscientemente sulle cose, categorizzare ed interpretare (es: la porta davanti a me è marrone. In questo caso non c’è l’interpretazione personale ma sto valutando ciò che vedo). Quandoad esempio si guida l’automobile la parte conscia è molto attiva se no ci si va a schiantare. La parte conscia si basa sulla linearità.
- Processo INCONSCIO (AUTOMATICO): Se ci fate caso… quando ci sediamo sulla sedia ognuno di noi ha un modo di sedersi… quando avete imparato a sedervi in quel modo li? Chi se lo ricorda? Questo è un processo inconscio automatico. Ci ricordiamo quando abbiamo imparato ad allacciarci le scarpe? No, lo facciamo automaticamente. Si tratta di apprendimenti.
Gli apprendimenti non riguardano solo i comportamenti, ma anche i pensieri! Molto spesso stiamo proprio quando i pensieri e le abitudini passate non si adattano più bene con il presente!
Perché l’ipnosi?
Attraverso l’ipnosi si accede al processo inconscio, che non solo ha tutti i nostri apprendimenti, ma ha anche la funzionalità creativa-immaginativa di creare nuove idee ed esperienze…
Come dice il noto psicoterapeuta ipnotista Yapko, nell’emisfero destro abbiamo molte funzioni del processo automatico, tra cui l’immagine di noi stessi.
Vedi anche: