Vergogna: conoscerla e gestirla

La vergogna, spesso confusa con l’ansia sociale o la fobia sociale, è un’emozione con cui abbiamo a che fare tutti i giorni della nostra vita, infatti tutti quanti proviamo vergogna ognuno per i motivi più diversi e tutti concordiamo sul fatto che non sia per nulla piacevole. Ma è proprio necessario provare questa emozione? Secondo importanti ricerche lo è eccome, vergognarsi è indispensabile. (Continua a leggere…)

L’amicizia tra maschi e tra femmine può dirsi diversa?

Sappiamo che siamo esseri sociali e sappiamo pertanto che ci risulta difficile vivere serenamente senza che questo sia accompagnato dalla necessità di avere amici. L’amicizia diventa quindi la capacità di stabilire rapporti importanti. Volevo parlare oggi di come gli uomini (Continua a leggere…)

Il multitasking provoca un declino cognitivo

Tratti caratteristici di personalità, motivazioni e spinta sociale: l’identikit del multitasker PARTE PRIMA – Un multitasking troppo frequente porta a prestazioni peggiori. È questo quanto emerge da numerosi studi, secondo i quali svolgere più compiti contemporaneamente compromette il risultato finale. (Continua a leggere…)