Stress: amico o nemico?

stress mantovaLo stress fa veramente male? In quali casi lo stress psicologico può avere effetti positivi? In un recente articolo l’Huffington post ha intervistato il dott. Richard Shelton dell’Università di Birningham (Alabama), mettendo in evidenza 5 motivi per cui lo stress, se viene preso come una sfida, può avere effetti positivi.

Partiamo dalla definizione di stress

Il termine stress deriva dalla fisica ed indica un qualsiasi agente esterno che solleciti una struttura. Ad esempio nel caso di un aereo l’attrito dell’aria esercita uno stress ed é per questo che l’aereo deve essere progettato di modo da essere in grado di sopportare lo stress dovuto all’attrito dell’aria. Trasferendo il tutto in termini medico – psicologici un stressor é qualsiasi cosa solleciti il nostro fisico e la nostra mente. L’agente stressante può essere esterno (scadenze sul lavoro, relazioni con clienti e colleghi) o interno (pensieri, preoccupazioni, frustrazione). In generale se la persona si sente impotente sperimenta ansia, irritabilità, senso di impotenza e, nei casi di stress prolungato, sintomi psicosomatici (gastrite, mal di testa, colite, ecc…), se invece lo stress è vissuto come una sfida positiva attiva la mente ed il corpo in modo positivo e sostiene il raggiungimento degli obiettivi, é il concetto di eu – stress (Selye 1974). Vediamo quindi, secondo gli studi internazionali, quali sono

Gli effetti positivi dello stress

  1. Lo stress, se assunto a piccole dosi, aumenta concentrazione e produttività attraverso la produzione di neurotropine: proteine che aumentano la funzionalità ne lo sviluppo dei neuroni.

  2. Lo stress buono può essere una spinta verso il successo, la realizzazione personale ed il raggiungomento degli obiettivi. Pensiamo ad esempio alle scadenze, se vengono vissute come una sfida e non ci sentiamo sopraffatti da esse, ci aiutano a focalizzare le risorse sul compito che dobbiamo portare a termine e ad organizzare il tempo in modo efficace.

  3. Imparare ad affrontare le difficoltà può portarci ad essere più elastici, accettare i problemi e mettere rapidamente in campo le nostre risorse per risolverli.

  4. Quando é sottoposto a stress il nostro corpo, come spiega Shelton, si “predispone ad ammalarsi” e rinforza quindi le difese immunitarie. Attenzione però perché se lo stress é troppo elevato si può avere l’effetto contrario.

(Fonte: Huffington post, 2014)

Vuoi sapere come funziona l’ipnosi in questi casi?

Visita il seguente link