TMB Training Motivazionale Breve®

Training Motivazionale Breve

Il Training (Coaching) può essere considerato una forma di allenamento alla Motivazione.
Come studio di Psicologia, Ipnosi e Psicoterapia abbiamo pensato di offrire un nuovo servizio come risposta alle molte richieste che ci vengono fatte da parte di persone che vogliono smettere una dipendenza (pensiamo al fumo o all’eccesso di cibo), oppure desiderano raggiungere un obiettivo importante (potrebbe essere uno studente o un libero professionista e/o imprenditore) e vogliono avere la piena disponibilità delle risorse cognitive ed emotive.
Il Training non dev’essere inteso come un veloce sostituto di una psicoterapia perchè non è stato pensato per questo.
Questo sarà chiarito già in fase di primo colloquio proprio per evitare la creazione di false aspettative.

PERCHE’ UN COACHING PER QUALCOSA CHE DOVREBBE ESSERE SPONTANEO?

Se vi è capitata un’esperienza durante la quale volevate impegnarvi in qualche attività ma vi mancava la giusta determinazione, impegno o forza di volontà e non siete riusciti a raggiungere e mantenere il vostro obiettivo, allora il Training fa per voi.
Il Training, attraverso una serie di tecniche all’avanguardia nel campo della psicologia motivazionale, vi permette di usare il cervello per cambiare.
Anni fa si usava dire che siamo nati con una cosa meravigliosa come il cervello ma si sono dimenticati di darci il libretto delle istruzioni.
Questo aneddoto riscosse un discreto successo probabilmente perchè in tanti abbiamo sperimentato, almeno una volta, la frustrazione nel voler fare una cosa e sentire che il cervello non collabora.
La concentrazione di cui avevamo bisogno era da un’altra parte, così anche il nostro stato emotivo, ed invece di tirar fuori la solita grinta o determinazione ci sentivamo girare a vuoto.
Ecco quindi che se vogliamo vivere di motivazione spontanea dobbiamo accettare che il nostro cervello ce la fornisca con i tempi e i modi che fanno comodo a lui, dovuti a chissà quali equilibri biochimici. Un pò come se salissimo in auto e lasciassimo ad un certo punto all’auto la decisione di dove andare e come.
Se invece vogliamo essere noi a guidare il nostro cervello, così come facciamo con la nostra auto, allora dobbiamo fare diversamente.
Ecco arrivati allo scopo finale del Training: guidare il proprio cervello verso l’obiettivo desiderato.

TEMPI E MODI DEL TRAINING

Il Training è organizzato in 4 incontri:
primo incontro: colloquio conoscitivo per verificare che ci siano le condizioni base perchè il Training possa essere efficace (stabilità emotiva, discreta Forza dell’Io, chiarezza delle finalità e dell’obiettivo).
Se considerati idonei, si passa all’incontro successivo. Durata 40 minuti circa;

secondo incontro: raccolta delle informazioni personali e caratteriali per definire il Quadrante Motivazionale, che servirà per calibrare l’incontro successivo. Durata 90 – 120 minuti circa;

terzo incontro: attraverso l’utilizzo dell’ipnosi ericksoniana verrà costruito il percorso di Training Motivazionale con audioregistrazione e consegna del file audio. Durata 40 minuti circa;

quarto incontro: verifica dell’efficacia. Durata 40 minuti circa.