Coppia, un’intervista

Clicca qui sotto per ascoltare l’intervista al dott. De Tomipsicologo-legnago-a2

      pt4 terapiadicoppia

Quando è utile una terapia di coppia?

La consultazione di coppia è utile quando si avverte che si è bloccato qualcosa: il feeling è diminuito, sono aumentate le distanze, i litigi o i silenzi sono aumentati, i rapporti sessuali si fanno sempre più radi o inesistenti. Insomma, usando un termine tecnico della terapia di coppia, si può dire che abbiamo uno “stallo di coppia“.

Cosa accade nel concreto nella terapia di coppia?

Nella prima seduta si approfondiscono i vari aspetti della crisi e i punti di vista di ciascun partner sul problema. L’obiettivo invece degli incontri successivi è capire come è fatto ciascun partner, capire come si relaziona nel mondo, mostrare l’autenticità di ciascun membro della coppia.

Diventa fondamentale capire cosa aveva innescato la scintilla che aveva unito le due persone, cosa avevano trovato l’un l’altro. Compreso ciò si prendono in considerazione gli eventi che possono aver messo in discussione questo “patto iniziale” che li aveva uniti e si aiuta la coppia a trovare nuove modalità di stare insieme.

Molto spesso infatti i problemi di coppia derivano da eventi naturali o traumatici (morte di un familiare, nascita di un figlio, perdita o cambiamento di lavoro, spostamento di città, tradimenti, …) che impongono un cambiamento nella dinamica di coppia e sembra che mettano in crisi il “patto iniziale” per cui le due persone hanno iniziato a fare coppia.

Lo scopo allora del terapeuta è di aiutare la coppia a riorganizzarsi per permettere ai partner stessi di provare a ritrovare e riscoprire l’intimità di coppia. Nel caso invece la coppia, dopo vari tentativi, non riesca più trovare dei modi per stare insieme che le diano serenità, la si potrà eventualmente aiuterà nella separazione.

coppia

L’autostima: il nostro sistema immunitario della mente
Come intervenire nell’abuso sessuale

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *