CURRICULUM BIOGRAFIA

Curriculum e Biografia

Dott. Matteo De Tomi, psicologo e psicoterapeuta specialista in Ipnosi Ericksoniana, formatomi presso la Scuola di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana di Roma con il professor Camillo Loriedo , mi occupo di trattamenti individuali, di coppia, familiari.

  • Laureato in Psicologia Clinico Dinamica presso l’università di Padova con la tesi: “Andy Warhol, una prospettiva psicoanalitica”
  • Iscritto all’ Ordine degli Psicologi del Veneto con matricola N. 8149
  • Già collaboratore per 4 anni presso il Centro di Terapia Familiare del Centro di Salute Mentale di Padova – II distretto.
  • Attualmente associato nello studio Modelli di Cambiamento con il collega Paolo Ballaben (didatta presso la Società Italiana di Ipnosi) a Legnago, a Verona e a Rovigo.
  • Master di II livello in Ipnosi Ericksoniana nel 2016
  • Socio Ordinario della Società Italiana di Ipnosi (SII) dal 2016
  • Dal 2018 Consulente dell’associazione SOS Abusi Psicologici presso l’istituto scolastico ITIS di Rovigo
  • Diploma di formazione in Ipnosi Integrazionale presso “Integrational MindsLab”
  • Collaboratore con il collega dott. Varotto nella formazione per venditori
  • Conduttore de Gli Incontri di Modelli di Cambiamento sull’autostima
  • Relatore al convegno del 2016 della Società Italiana di Ipnosi con la relazione “Attaccamento, Cooperazione, Dissociazione: missione Rosebud”
  • Creatore e conduttore del ciclo di incontri “Il Mistero della Creatività Poetica” con il prof. Edoardo Cecco (video degli incontri qui)

matteo de tomi psicologo

Riguardo la formazione e le conferenze ho trattato tematiche di coppia, di famiglia, di disturbi d’ansia e depressivi in qualità di:

  • Relatore presso il congresso del Centro Padovano di Terapia Familiare (Trieste, 19 giugno 2015), con l’argomento: “Ipotesi sistemica e tecnica esperienziale della sedia vuota”
  • Relatore presso il congresso nazionale della Società Italiana di Ipnosi Verona, con l’argomento: “Attaccamento, cooperazione, dissociazione: Missione Rosebud”
  • Docente presso l’Università Popolare di Rovigo, Villa Bartolomea, Cerea, Verona.
  • Conduttore di conferenze appoggiate dall’associazione AVIS riguardo la ludopatia e il trattamento dei disturbi di tipo ansioso depressivo
  • Coautore del programma televisivo Psicofiles (canale Café24) condotto dal collega dott. Varotto sulle tematiche della depressione e dell’ansia scolastica, specificatamente sul versante relazionale.
  • Conduttore e autore della trasmissione radio Lo scaffale dello psicologo in onda su radio RCS
  • Tutt’ora conduttore di Seminari Esperienziali sull’Autostima e l’Ipnosi

Biografia professionale

Nasco a Legnago, in provincia di Verona, nell’agosto del 1985 …

  • Liceo e università: la necessità di capire …

È stato il liceo classico con lo studio della filosofia e della storia a spingermi, in terza superiore, ad appuntarmi su un diario “Penso che dovrò studiare psicologia … voglio capire il nostro meccanismo più profondo”. Il nocciolo c’era: come funziona la mente? Perché ci comportiamo in un certo modo? Perché siamo come siamo?

Dalle scuole superiori l’idea che mi ha portato a diventare psicologo e psicoterapeuta è sempre stata questa: la comprensione della psiche, capire perché facciamo ciò che facciamo, perché si è felici e perché si soffre.

L’infanzia, l’adolescenza erano anche gli anni dello studio del pianoforte, della musica, della lettura, interessi tuttora attivi e significativi nella mia vita, come potete vedere nella sezione psicoterapia e letteratura, cliccando qui.

  •  Le basi e la necessità di cambiare …

Anni di approcci tradizionali alla mente mi hanno insegnato ad approcciarmi in un certo modo ai problemi delle persone e mi hanno aiutato a trovare dei modi per aiutarle. Durante l’ultimo anno di università e i primi due anni di Scuola di Specializzazione Sistemico Relazionale a Padova, ho condotto un’analisi personale (cosa che qualunque psicoterapeuta credo dovrebbe fare) con una psicoanalista freudiana per capire meglio chi sono e vivere in prima persona un percorso psicoanalitico.  La mia formazione iniziale infatti è stata di tipo psicoanalitico: capire ed esplorare il mondo interno della persona.

Dopo la laurea inizia però una certa sana insofferenza verso certi approcci tradizionali di tipo psicoanalitico…
L’insofferenza crebbe nel 2010 durante un’intensa formazione in un Centro di Salute Mentale affiancato dalla dottoressa Manuela Tirelli e il dottor Carmelo Miola di Padova, dove mi resi conto che non mi sarei più “accontentato” di capire ed aiutare le persone …proprio durante quella mia formazione scoprii infatti che c’era un modo diverso per aiutare a stare meglio: ovvero aiutarle a concentrarsi sul presente, sulle relazioni presenti e sul loro modo di vedere se stessi e gli altri in relazione. Ecco allora l’inizio della mia formazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale (qui il link della scuola dove mi sono formato).

E’ importante considerare il passato, ma per poter lavorare ora in previsione del futuro!

È stato inoltre l’inizio dello studio e della messa in pratica anche di tecniche esperienziali, create apposta per aiutare concretamente la persona rendendola attiva nel processo terapeutico: “ok, ora vediamo cosa c’è che non va, poi, qui in seduta, iniziamo a immaginare (anche con l’ipnosi) dei cambiamenti”, questa fu la nuova filosofia.

Vidi con i miei occhi dei cambiamenti che nei libri che studiavo con passione prima non vedevo, scoprii l’ approcciarmi ai pazienti in un modo nuovo. E’ possibile cambiare, nonostante il passato di molte persone sia stato davvero duro.

  • Si può fare ancora di più …

Successivamente sempre nel centro dove lavoravo, il dottor Carmelo Miola, mi disse che un mio collega psicologo – psicoterapeuta, Paolo Ballaben, ora anche didatta presso la Scuola Italiana di Ipnosi Ericksoniana di Roma, cercava un collega con cui collaborare: fu l’inizio della partecipazione a Modelli di Cambiamento con i colleghi dott. Paolo Ballaben e il dott. Fabio Varotto, dove ho avuto l’opportunità di aggiungere un altro tassello fondamentale, l’ipnosi Ericksoniana.

Oggi mi definisco “terapeuta – allenatore”: ritrovo con i clienti il loro passato, utilizzando la mia base psicoanalitica e le metodologie ipnotiche,e li “alleno” per riscoprire o creare nuove risorse per il presente e il futuro.
In questo momento sto raccogliendo e seminando i frutti di tutte queste esperienze … frutti che raccolgo quando le persone che mi chiedono un aiuto per cambiare e mi dicono che va meglio, che … qualcosa è cambiato.

  • L’importanza degli Incontri Esperienziali

Dal 2017, a lato dell’attività clinica, conduco degli incontri di gruppo, gli Incontri di Modelli di Cambiamento. Pazienti ed ex pazienti, e persone interessate alla tematica del benessere relazionale e della crescita personale. I partecipanti possono parlare, ascoltare. Una prima parte è sempre teorica, dove spiego come funziona la mente, l’autostima e poi propongo esercizi singoli o di gruppo perché ciascuna persona possa esplorare e i propri vissuti ed esperire altre possibilità. Gli Incontri si basano sulla teoria della complessità iniziata anni 50 del Novecento, secondo questa epistemologia più ci sono elementi diversi nel sistema, più è possibile un cambiamento emergente.

Il modello operativo che utilizzo è dunque di tipo integrato:

  • Modello Sistemico Relazionale: per capire la posizione della persona nelle sue relazioni, comprendere  come mai è arrivato a stare male e come può uscire dallo stato attuale .
  • Ipnosi Ericksoniana: per facilitare l’attivazione delle risorse interne.
  • PNL: per aiutare la persona a fissare e realizzare obiettivi,  potenziare  e aumentare la sicurezza di sé.
  • Modello Psicoanalitico: capire come è fatto il mondo interno della persona che mi chiede un aiuto.

Il percorso non è certamente finito, cerco sempre, insieme ai miei colleghi dello studio,nuove tecniche, nuove idee per essere sempre più competente ed aggiornato in questo lavoro di aiuto al cambiamento

Dott. Matteo De Tomi